Quinta edizione del Premio Angelo D’Arrigo

Angelo D'Arrigo e Nike.JPGTorna lunedì 28 novembre alle 20,30, nel Teatro Metropolitan di Catania, il Premio Angelo D’Arrigo. Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, lo spettacolo vedrà alternarsi sul palco artisti come Angelo Branduardi, la cantautrice Giana Guaiana e i Lautari, mentre la storica Compagnia marionettistica dei fratelli Napoli presenterà un progetto teatrale volto a consacrare la figura di Angelo D’Arrigo quale nuovo pupo siciliano nel leggendario universo delle marionette.

Il premiato di quest’anno – in passato il riconoscimento è stato assegnato alla ballerina Simona Atzori, al giornalista scientifico Piero Angela, all’astrofisica Margherita Hack e al pluricampione olimpionico Pietro Mennea – sarà Alex Ploner, pilota di deltaplano che ha vinto gli ultimi tre campionati mondiali.

Deltaplanista ed etologo di fama internazionale, Angelo D’Arrigo ha compiuto imprese straordinarie, volando sul deserto del Sahara seguendo la rotta dei falchi migratori, guidando lungo la Siberia uno stormo di gru per reintrodurle nel loro habitat naturale, sorvolando le vette più alte del mondo come l’Everest e l’Aconcagua. Morì nel marzo del 2006, quando il piccolo aereo su cui viaggiava come passeggero si schiantò nei pressi di Comiso, in provincia di Ragusa. Da allora, la Fondazione che porta il sto nome, guidata dalla moglie Laura Mancuso, promuove in tutto il mondo iniziative di solidarietà per ricordare la sue imprese e i suoi ideali. Tra i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni, la costruzione di un asilo nido e di una postazione medica nel piccolo villaggio di Paccarectambo, in Perù.

Il ricavato della vendita dei biglietti per la serata del 28 novembre, disponibili nelle agenzie del circuito Box office, sarà interamente utilizzato per i progetti di solidarietà della Fondazione Angelo D’Arrigo.

 

blog gestito da Angela Platania fotografo e pubblicista

Quinta edizione del Premio Angelo D’Arrigoultima modifica: 2011-11-09T17:19:00+01:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo