Gianfranco Pappalardo Fiumara interpreta le Variazioni Goldberg di J.S.Bach.

Foto Gianfranco Pappalardo Fiumara.JPG

Sarà in edicola fino a metà novembre con il numero di ottobre di Classic Voice, tra le più autorevoli e diffuse riviste italiane di musica classica, l’ultimo disco inciso dal pianista catanese Gianfranco Pappalardo Fiumara, riconosciuto interprete del grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach. Un doppio album in cui Pappalardo Fiumara si cimenta con una delle più celebri sperimentazioni per strumenti a tastiera del cantore di Eisenach, le “Variazioni Goldberg”. Un’opera importante sia per la particolare tecnica esecutiva che per la sua architettura, che segue modelli matematici e simmetrici conferendo alla composizione coesione e continuità.

 

La passione del pianista Pappalardo Fiumara per Bach nasce venticinque anni fa, sin dal primo ascolto delle Variazioni Goldberg eseguite da Glen Gould. Decisivi furono poi gli incontri con Rosalyn Tureck, “Gran sacerdotessa di Bach” come fu definita dal critico Harold Schonberg, e con Vincenzo Balzani, entrambi insegnanti del giovane pianista catanese.

 

“Le Variazioni Goldberg rappresentano nella mia mente un processo ciclico infinito, ancora oggi sono in una continua ricerca estetica ed in alcune variazioni ritengo di dover ancora molto riflettere sui modi di interpretazione” – ha dichiarato Gianfranco Pappalardo Fiumara- “Noi siamo soliti eseguire le variazioni Goldberg al pianoforte e già questo deve far profondamente riflettere qualsiasi interprete, perché alcune di esse sono state concepite e pensate da Bach per clavicembalo a due tastiere”.

 

Definito dalla critica “concertista indiscusso e fulgido interprete dei classici”          (Angelo Foletto), Pappalardo Fiumara si è classificato ai primi posti in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Primo premio al Concorso Internazionale di Enna, Primo premio al Concorso Nazionale di Pisa, Premio di esecuzione pianistica al Concorso Internazionale di Ispica). Prossimamente sarà protagonista di un ciclo di concerti con il celebre direttore messicano Enrique Batiz  e  con l’Orchestra di Stato del Governo del Messico. Si esibirà inoltre alla Carnegie Hall di New York con le Variazioni Goldberg.


gestito da Angela Platania

 

Gianfranco Pappalardo Fiumara interpreta le Variazioni Goldberg di J.S.Bach.ultima modifica: 2011-11-04T01:45:10+01:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Gianfranco Pappalardo Fiumara interpreta le Variazioni Goldberg di J.S.Bach.

  1. Questo blog è davvero interessante! Ritornerò sicuramente per non perdere i prossimi post.

    Se lascerete un commento anche al mio blog: Creature Mitiche,

    ve ne sarò grato.

  2. Questo blog è davvero interessante! Ritornerò sicuramente per non perdere i prossimi post.

    Se lascerete un commento anche al mio blog: Creature Mitiche,

    ve ne sarò grato.

I commenti sono chiusi.