RIDILLO: IL VENTENNALE

ridillo,playboys“PLAYBOYS” (letteralmente “I ragazzi che suonano”) è il nuovo album dei Ridillo. Il regalo che la band emiliana si fa per festeggiare i primi vent’anni di onorata carriera.

E’ ispirandosi all’aforisma che Andy Warhol ha creato per definire se stesso: “Sono una persona profondamente superficiale”, che i Ridillo definiscono “PLAYBOYS”, così come il loro stile.

Per questo motivo il disco non poteva che essere l’espressione dello spirito cha ha pervaso tutta la loro produzione musicale, poche chiacchiere e tanto Groove! Dodici brani inediti più una cover, “Non è normale” (“It’s not unusual” di Tom Jones).

 

L’ottavo lavoro dei Ridillo non punta sulla novità ad ogni costo, ma su una grande sicurezza: ritrovare quella potente miscela di funk e soul che, legata all’ironia e alla melodia italiana, ti fa star bene, ti fa muovere il piedino e ti proietta sul dancefloor, anche se sei nel tinello, regalandoti una piacevole sensazione di leggerezza. Il tema della leggerezza è, infatti, centrale in quest’album come nella loro storia. Quella voglia di essere “easy” che non è mai sciatteria, ma levità consapevole. Una chiave di lettura delle vicende umane,  antidoto alle pesantezze della vita.

“PLAYBOYS” è tutto questo. E così “i ragazzi che suonano” ti faranno salire a bordo del loro esclusivo “Soul train”, che si muove in un’originalissima terra di mezzo, da qualche parte tra la Motown e gli argini del Po, lo Studio 54 e le balere della Bassa.

A conferma del loro stile, alle Radio è stato mandato non un singolo, ma un cofanetto digitale, contenente la versione radio edit di cinque brani: “Sempre il solito”, “Non è normale”, “Un segreto”, “More amore” e “Indispensabile”. Così come si faceva una volta, che si mandava l’LP e il Dj sceglieva quale brano mettere.

Per aprirlo o pubblicarlo: www.ridillo.it/cofanetto-playboys/

Per il video, in questi giorni stanno girando una sorta di corto con i 5 video legati fra di loro (tipo i film a episodi), tra i registi che partecipano a questa operazione, Mariantonia Avati, figlia di Pupi.

Il 1° Maggio, il “Soul train” dei Ridillo è partito da Gualtieri in Riva al Po, per un tour che attraverserà l’Italia.

Per festeggiare il ventennale, farà tappa straordinaria per un Live Party che si svolgerà il 16 maggio con il  “The Place” di Roma e RaiRadio1.

Un appuntamento esclusivo all’insegna della musica, del divertimento, della leggerezza e soprattutto del Groove!

 

TRACKLIST:

1-Sempre il solito (anche Ken)

2-Non è normale (It’s not unusual)

3-Un Segreto

4-More Amore

5-Indispensabile

6-Torno in Bianco e Nero

7-Zanzare on Air

8-Bravo Ragazzo

9-Ho un’Idea

10-Anka Paul

11-Monoliti Inossidabili

12-La Vera Disco

13-The Repeat

14-Mister Tal dei Tali

15-Nada Mas

16-Sfuocato

www.ridillo.it/

 

gestito da Angela Platania

RIDILLO: IL VENTENNALEultima modifica: 2011-05-15T18:44:00+02:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo