Tosca Donati il 28 e il 29 maggio a Palermo

Tosca.JPGUltimi giorni di iscrizione allo stage di Canto con Tosca Donati, una delle più importanti e affermate cantautrici e cantanti italiane. Lo Stage avrà inizio Giorno 28/05/2011 e terminerà Giorno 29/05/2011 per una durata complessiva di 16 ore circa; alla fine dello stage sarà rilasciato attestato di partecipazione. Una voce stupenda e un talento senza paragoni fanno di Tosca Donati una artista completa Lo stage di canto con  TOSCA vincitrice di Sanremo insieme a Ron con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’ anni”, è organizzato  a Palermo da Roxy Studio (Palermo) e dalla francescacipriani.net e si svolgerà presso gli accoglienti spazi del Roxy Studio di Palermo, dove i ragazzi potranno esprimere tutto il loro talento, alla vocal coach e cantante.

 

Tiziana Tosca Donati, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Tosca, una delle più importanti e affermate cantautrici e cantanti italiane. Una voce stupenda e un talento senza paragoni fanno di Lei una artista completa.
Tosca debutta nel 1990 come cantante con il nome di Tiziana Donati accompagnando il gruppo di Stefano Palatresi I campagnoli belli nella trasmissione televisiva Il caso Sanremo condotta da Renzo Arbore e Lino Banfi. Alle tastiere, un altro giovane di talento, Sergio Cammariere. Canta la canzone Carcere e’ mare nella colonna sonora del film Scugnizzi di Nanni Loy. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1992 nella categoria Nuove Proposte con Cosa farà Dio di me, scritta da Laurex, autore anche di tutte le canzoni dell’album di debutto di Tosca. Nel 1994 partecipa alla tournée di Lucio Dalla, con il quale duetta nella canzone Rispondimi. Nel 1996, pur non accreditata, accompagna in scena Ron al Festival di Sanremo nell’esecuzione della canzone vincitrice Vorrei incontrarti fra cent’anni.
Torna a Sanremo l’anno successivo con Nel respiro più grande canzone scritta da Ron e Susanna Tamaro, prodotta e arrangiata da Stefano Melone. Nel 1997 vince la Targa Tenco come migliore interprete per l’album Incontri e passaggi, nel quale interpreta canzoni scritte per lei da importanti autori: Ivano Fossati, Lucio Dalla, Grazia Di Michele, Ennio Morricone, Mariella Nava. Nello stesso anno doppia il cartone animato della 20th Century Fox Anastasia, di cui canta anche la colonna sonora, in collaborazione con Fiorello.
Ha dimostrato buone dosi di eclettismo portando in teatro vari musical: Sette spose per sette fratelli, Sto bene al mondo, Gastone.
Nel 2000 viene scelta per interpretare il brano mariano dedicato al Giubileo il cui titolo è Mater Iubilaei. Nel 2001 interpreta Mariannina Giuliano nel musical di Dino Scuderi Salvatore Giuliano accanto a Giampiero Ingrassia nei panni del bandito siciliano. Nel 2005, per la regia di Massimo Venturiello interpreta uno spettacolo di Teatro Canzone dal titolo Romana omaggio a Gabriella Ferri che la portera’ nei più importanti teatri italiani e stranieri Nel 2007, il ritorno al Festival di Sanremo, con Il terzo fuochista. In questa edizione si classifica settima con una canzone dedicata anche all’antica e nobile arte della pirotecnica e duetta con il suo compagno nella vita, Massimo Venturiello. Tra il 2008 ed il 2009 ha portato in giro per l’Italia la versione teatrale de La strada di Federico Fellini per la regia di Massimo Venturiello che ha debuttato ad Asti il 4 luglio 2008. Nel luglio 2009 ha debuttato al Festiva di Borgio Verezzi lo spettacolo di teatro-canzone Musicanti – Sonata a Cosimina di e con Massimo Venturiello, che apre la stagione 2009/2010 del Teatro Eliseo di Roma.

www.roxystudio.it

 

gestito da Angela Platania

Tosca Donati il 28 e il 29 maggio a Palermoultima modifica: 2011-05-27T14:50:00+02:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo