MALIKA AYANE ricreazione tour a Catania e Palermo il 18-19 aprile

916G.jpg

A distanza di tre anni, MALIKA AYANE torna a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo. Sarà in gara alla 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana con i brani “Niente” e “E Se Poi” (testi e musiche di Giuliano Sangiorgi).

 

Durante la serata evento “Sanremo Story” Malika reinterpreterà il brano “Cos’hai Messo Nel Caffè”, portato al Festival nel 1969 da Riccardo Del Turco.

 

La cover e i due inediti sanremesi, prodotti e arrangiati dalla stessa Malika, saranno contenuti nella riedizione dell’albumRICREAZIONE – Sanremo Edition!” (Sugar), in uscita il 14 febbraio.

 

In primavera MALIKA AYANE tornerà ad esibirsi nei principali teatri italiani.

Queste le tappe del “Ricreazione Tour” (una produzione di Massimo Levantini per Live Nation): 11 aprile a Brindisi (Teatro Verdi); 12 aprile a Pescara (Teatro Massimo); 13 aprile a Senigallia (Teatro La Fenice); 16 aprile a Napoli (Teatro Augusteo); 18 aprile a Catania (Teatro Metropolitan); 19 aprile a Palermo (Teatro Golden); 20 aprile a Marsala (Teatro Impero); 26 aprile a Padova (Teatro Geox); 15 maggio Parma, (Teatro Regio);17 maggio a S.Vincent – AO (Palais).

biografiamalika-cover.jpg

Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio 1984 da padre marocchino e madre italiana. La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove dal 1995 al 2001 studia Violoncello. Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro Alia Scala in cui, oltre al ruolo di corista, esegue spesso parti da solista.

Già mamma dal 2005 di una figlia (di nome Mia), nel 2007 Malika incontra Caterina Caselli la quale da subito vede in lei una personalità artistica con uno stile originale e fresco.

Paolo Conte per definire il suo stile e la sua voce dice: “II colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”.

Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nell’autunno del 2008 e si intitola “Malika Ayane”.

L’album, un progetto di Caterina Caselli Sugar, è un crocevia di talenti: il produttore e arrangiatore Ferdinando Arnò (autore e compositore di tutte le musiche e di quasi tutti i testi, ad eccezione di “Fandango”), Pacifico (che è autore di due brani “Sospesa” e “Contro vento”), Giuliano Sangiorgi (dei Negramaro, autore di “Perfetta”) e il Maestro Paolo Conte, che regala a Malika un brano inedito, “Fandango”.

Malika è co-autrice di due brani: “Briciole” e “II Giardino dei Salici”.

La pubblicazione dell’album è preceduta dal successo radiofonico del singolo “Soulwaver”, ancor più noto nella sua versione italiana “Sospesa”, che vede la partecipazione di Pacifico. Consacrazione e popolarità di Malika Ayane arrivano con “Feeling Better”  e con la calorosa accoglienza della critica musicale.

“Feeling Better” diventa un tormentone e il suo videoclip va in alta rotazione su tutti i principali network musicali.

Nel 2009 Malika Ayane presenta al Festival di Sanremo il brano “Come foglie” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi). Scrive poi il brano “Dopo di me” per Valerio Scanu, concorrente dell’VIII edizione di Amici di Maria De Filippi. Malika torna ancora al teatro Ariston, al 60° Festival di Sanremo, con la canzone “Ricomincio da qui”.


blog gestito da Angela Platania

MALIKA AYANE ricreazione tour a Catania e Palermo il 18-19 aprileultima modifica: 2013-03-08T15:16:00+01:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo