MusicaMilo, domenica 17 luglio (ore 21,30) Paola Turci e Marina Rei in concerto

paola_turci.jpg Un esordio tutto al femminile per Milochesuona, la nuova rassegna curata da Otr Live e inserita nel cartellone della manifestazione MusicaMilo che anche in questa edizione, per il terzo anno consecutivo, vanta la direzione artistica del maestro Franco Battiato.

Domenica 17 luglio a partire dalle 21,30 sul palco del teatro comunale di Milo saliranno Marina Rei e Paola Turci, due artiste eclettiche che hanno fatto dell’originalità e dell’impegno sociale il loro tratto distintivo. Ingresso: 10 euro.

La collaborazione musicale tra Paola Turci e Marina Rei inizia nel 2007, arricchita dai contributi di Max Gazzè e della cantantessa Carmen Consoli, e costituisce un punto di approdo di due diversi percorsi di crescita personale e professionale iniziati per entrambe coi primi passi sul palcoscenico dell’Ariston.

Paola Turci ha infatti debuttato al Festival di Sanremo nel 1986 con “L’uomo di ieri” e  nella sua carriera ha collezionato ben nove partecipazioni alla più nota kermesse musicale d’Italia. Premiata dalla critica e dal pubblico, la Turci ha conquistato il disco di platino nel 2000 con l’album “Oltre le nuvole”, raccolta di canzoni degli anni ’80 tradotte in italiano che ha segnato la sua svolta pop-rock caratterizzata da brani che rispecchiano la sua voglia di riflettere e di comunicare.  E’ nato così nel 2005 l’album “Tra i fuochi in mezzo al cielo” che raccoglie esclusivamente brani scritti da Paola Turci su argomenti intimi e inesplorati: l’abbandono, la morte, la violenza. Il suo ultimo lavoro, “Giorni di rose” è uscito nel 2010. marina_rei.jpg

Figlia d’arte, Marina Rei (all’anagrafe Marina Restuccia) è cresciuta in mezzo alle sonorità della musica classica sprigionate dalla viola della madre e al ritmo della batteria del padre jazzista. Da questo insolito mix Marina ha plasmato una sua autonoma identità artistica dedicandosi allo studio delle percussioni che è solita suonare anche sul palco. Dopo la partecipazione al festival di Sanremo nel 1996 con il brano “Al di là di questi anni”, che le è valso il Premio della Critica, seguita da altre tre apparizioni all’Ariston, la Rei ha scelto un percorso alternativo, lasciando il colosso Virgin e affidandosi ad etichette indipendenti: nel 2004 ha pubblicato “Colpisci”, un album ricco di suoni e colori, passione ed emozione che si avvale della collaborazione di diversi artisti italiani. Il suo ultimo album è uscito nel 2009, “Musa” ed è una raccolta di brani al femminile.   

Il concerto di domenica, quindi, si preannuncia uno spettacolo a tutto tondo grazie alla poliedricità e al talento delle due cantautrici sul palco. Al Teatro comunale di Milo risuoneranno le note dei loro grandi successi: dall’inossidabile “Primavera” ad “Ancora tu” o “Bambini”, da “Ringrazio Dio” a “Sai che è un attimo” o “Un inverno da baciare”.

Ma le due artiste romane dimostreranno anche la loro grande capacità di intrattenere il pubblico trasmettendo grinta e passione per ciò che fanno e manifestando un affiatamento e una complicità che finirà per travolgere gli spettatori.

Lo spettacolo fa parte della rassegna MusicaMilo che rappresenta la sezione musicale della manifestazione ArteCulturaEventi curata dal Comune di Milo. Fino al 16 settembre nella piccola cittadina alle pendici dell’Etna, divenuta punto di riferimento per gli amanti della buona musica e del buon vino,  ci sarà spazio come ogni anno per le altre tre immancabili rassegne dell’Estate milese: il Premio “Angelo Musco”, la Venere di Milo e la ViniMilo.

gestito da Angela Platania

MusicaMilo, domenica 17 luglio (ore 21,30) Paola Turci e Marina Rei in concertoultima modifica: 2011-07-15T18:41:00+02:00da angyplatania
Reposta per primo quest’articolo